collettivo STARFISH

My body is none of your business!

chi siamo

Starfish è un collettivo aperto a tutt*, volto a costruire nella città di Schio (e dintorni) una discussione attiva attorno ai temi del femminismo intersezionale, delle questioni di genere, dei diritti LGBTQI, della lotta contro omofobia, transfobia e delle discriminazioni in generale.

L’omofobia, la transfobia, la violenza sulle donne, gli stereotipi di genere, la violenza sul corpo femminile nei media, sono il risultato di una società sessista che vogliamo analizzare e combattere, promuovendo una cultura della libertà che coinvolga tutta la cittadinanza.

In questo senso il nostro messaggio si identifica con quello del cosiddetto “femminismo intersezionale”: affrontare le discriminazioni tenendo conto degli aspetti sociali, culturali, identitari, di etnia, classe, orientamento sessuale, identificazione di genere, disabilità fisica o mentale, etc. Sessismo, razzismo, fascismo, classismo, eteronormatività non sono indipendenti tra loro ma agiscono insieme. E’ necessario scardinare questo intero sistema per affermare che ognuno può e deve essere se stesso.

Il nome “Starfish” è in onore della stella marina, un animale che, nonostante la sua bellezza, è considerato un vero e proprio predatore dei mari: la voracità di questo animale è tale da poter rovesciare lo stomaco all’esterno per ingoiare prede intere e rompere i gusci delle conchiglie più resistenti per cibarsene. Inoltre, le stelle di mare hanno la capacità di rigenerare le parti del corpo mutilate e, in alcuni casi, da un pezzo si rigenera un individuo intero. Altre specie ancora possono cambiare sesso nel corso della propria vita. Ci piaceva questa idea di forza, bellezza e capacità di cambiamento e rigenerazione che ha questo animale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: